Stefano Cevenini, campione italiano baristi per il caffè

Barista dall’età di 15 anni, già vincitore del titolo Maestri dell’Espresso Junior, Stefano Cevenini è oggi il nuovo campione italiano dei baristi per il caffè.
Cevenini si è aggiudicato, infatti, il rimo posto nella finale italiana di Espresso Italiano Champion 2019, concorso promosso dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei), svoltasi il 12 e 13 giugno presso la Mumac Academy di Binasco, in provincia di Milano.
Secondo Cevenini “la ricetta migliore per l’espresso italiano è una miscela bilanciata che sappia rendere una tazzina complessa nei profumi e rotonda al palato, seguendo la tradizione di 25 ml circa in 25 s. Io ho lavorato molto sulla temperatura della macchina, per ottenere un espresso rotondo ed equilibrato tra acidità e amaro”.
In gara ha portato un cappuccino classico presentando tazze dalla crema finissima, di corpo pieno e con equilibrio raffinato tra latte e caffè.
Cevenini ha vinto prima la selezione locale organizzata a Faenza da Mokador, poi la semifinale nazionale e, infine, la finalissima. Rappresenterà ora l’Italia durante la fase internazionale del campionato dal 18 al 22 ottobre a Host Milano, dove saranno coinvolti anche i vincitori delle tappe svoltesi in Bulgaria, Cina, Corea, Germania, Gran Bretagna, Giappone, Russia, Taiwan e Tailandia.
In quell’occasione, in 11 minuti, i candidati al titolo di campione internazionale caffè espresso e cappuccino prepareranno espressi e cappuccini sotto gli occhi dei giudici tecnici e sensoriali, secondo gli standard dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac).

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.