Progetto Actionaid contro la violenza sulle donne

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno.
L’ONU ha ufficializzato una data che fu scelta da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell’Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà nel 1981.
Un atto di violenza contro le donne può accadere ovunque: dentro le mura domestiche, sul posto di lavoro, per strada. Sono spesso i partner o gli ex partner a commettere gli atti più gravi.
La battaglia, però, non si limita a questa data. Bisogna educare al rispetto della persona e dei diritti delle donne, contrastare gli stereotipi di genere che sono alla base di una visione errata di donne e uomini nella società.
Per questo chiediamo alle istituzioni risposte efficaci e fondi per sostenere il lavoro dei centri antiviolenza.

Ci piace poter segnalare uno dei progetti di ACTIONAID: il progetto si chiama WEGO! (Women Economic and Growth Opportunity) e si focalizza proprio sul supporto ai centri antiviolenza per individuare quali siano i servizi necessari per vittime e potenziali tali.
Il progetto porta un’attenzione particolare a tutti quegli strumenti che possono favorire l’indipendenza economica della donna, spesso fattore chiave per uscire da situazioni di pericolo e legami sbagliati.
We Go! (Women Economic and Growth Opportunity) nasce per rafforzare gli interventi contro la violenza sulle donne in Italia, Spagna, Bulgaria e Grecia. Il progetto mira a sostenere le attività svolte dai Centri Antiviolenza a favore dell’indipendenza economica delle donne che assistono, rafforzando le loro competenze individuali e mettendo in rete i sistemi territoriali di protezione, attraverso la promozione di buone pratiche e creando collegamenti diretti con le imprese e con il mercato del lavoro.

LINK AL PROGETTO PER ULTERIORI DETTAGLI:

https://morethanprojects.actionaid.it/it/projects/wego2-costruzione-dellindipendenza-economica-come-via-duscita-dalla-violenza/?_ga=2.203590864.1721095144.1574335627-94190918.1574335627

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.