Oktoberfest 2015 a Monaco di Baviera

L’Oktoberfest a Monaco di Baviera rappresenta il più grande festival pubblico del mondo dedicato alla birra. Questo è stato il 181° anno di celebrazione, alcuni vennero cancellati a causa delle guerre e delle epidemie di colera.
Circa 6 milioni di visitatori sono giunti a Monaco per consumare più di 6 milioni di litri di birra.
Le attività ludiche sono accompagnate da numerosi eventi, tra cui il Grand Entry dell’Oktoberfest Landlords e Breweries, il Costume e la gara dei sacchi, nonchè diversi concerti.
Il Principe Ludwig, poi divenuto il Re Ludwig I, si sposò con la principessa Teresa Saxony-Hildburghausen il 12 Ottobre 1810.
I cittadini di Monaco furono invitati ai festeggiamenti tenutisi nei campi all’ingresso della città e ci furono corse di cavalli in chiusura dell’evento.
La decisione di ripetere la corsa dei cavalli nell’anno successivo vide la nascita dell’Oktoberfest.
La corsa dei cavalli, che rappresenta allo stesso tempo la più vecchia e popolare manifestazione del festival, non viene più ripetuta ai giorni nostri.
Ogni tre anni invece viene ripetuta la manifestazione Agro-Culturale all’interno dell’Oktoberfest.
Nel 1896 gli stand della birra vennero sostituiti da tendoni e grandi sale allestite dai produttori di birra.
Oggi ci sono 14 tendoni di birra e circa il 30% della produzione annuale di birra dei birrifici di Monaco viene bevuta durante queste due settimane.
Circa 1600 delle 12000 persone impiegate all’Oktoberfest sono particolarmente famose, le cameriere dette waitresses, che trasportano la birra. La loro età oscilla tra i 18 e gli 80 anni e lavorano molte ore, portando con se più di 10 boccali alla volta, solitamente 23 kg, ciascuno dei quali pieno fino all’orlo di un litro di birra tra la folla.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.