Mashambas Skyscraper, il grattacielo agricolo per l’Africa

Pawel Lipinski e Mateusz Frankowski sono i due designer polacchi che hanno vinto il concorso eVolo 2017 Skyscraper Competition di quest’anno.
Col “Mashambas Skyscraper” vogliono introdurre una rivoluzione verde, al fine di lottare contro la povertà e la fame in Africa.
Il progetto è quello di realizzare un grattacielo a settori “agricoli”,composto da elementi modulari semplici, per le regioni dell’Africa sub-sahariana.
Un centro mobile di istruzione mirato all’agricoltura del paese, alla formazione di imprese agricole e allo scambio di materie prime.
Un edificio sociale, progettato per essere costituito da moduli facili da montare, smontare e trasportare, tanto che l’intero impianto è immaginato come “itinerante”, in grado di essere ricollocato di volta in volta nelle zone dove è più necessario.
Da questi presupposti nasce l’impegno dei due architetti polacchi Pawel Lipiński e Mateusz Frankowski, portare quella rivoluzione verde, memori delle lezioni imparate sui suoi limiti, anche alle persone più povere del pianeta, per dare loro la possibilità di produrre ciò di cui hanno bisogno.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.