L’inquilino e i danni alla consegna della casa (Cass. Sez. III Civ., Ord. n. 6596/19)

A cura di Studio Legale Vallefuoco

L’inquilino e i danni alla consegna della casa (Cass. Sez. III Civ., Ord. n. 6596/19)

Se l’immobile locato viene riconsegnato con danni superiori al normale utilizzo, l’inquilino dovrà pagare non solo i lavori di ristrutturazione, ma anche i canoni d’affitto per il periodo necessario ai lavori.
Il proprietario aveva chiesto infatti il pagamento dei canoni per il periodo in cui non avrebbe potuto locare l’immobile a causa della presenza dei lavori di ristrutturazione per i danni causati dall’inquilino, che aveva reso la casa inabitabile.
La Cassazione, Sez. III Civ., con Ordinanza n. 6596 del 8 marzo 2019 ha ritenuto che qualora, in violazione dell’art. 1590 c.c., al momento della riconsegna l’immobile locato presenti danni eccedenti il degrado dovuto a normale uso dello stesso, incombe al conduttore l’obbligo di risarcire tali danni, consistenti non solo nel costo delle opere necessarie per la rimessione in pristino, ma anche nel canone altrimenti dovuto per tutto il periodo necessario per l’esecuzione e il completamento di tali lavori, senza che, a quest’ultimo riguardo, il locatore sia tenuto a provare anche di aver ricevuto – da parte di terzi – richieste per la locazione, non soddisfatte a causa dei lavori.
Il periodo necessario per i lavori di restauro è equiparato dalla giurisprudenza di legittimità alla ritardata restituzione dell’immobile, non rappresenta un danno in re ipsa.
Quindi il locatore non può disporre della cosa locata a causa della condotta del conduttore, in tal modo ha diritto a conseguire il corrispettivo delle mancate locazioni, poiché non gli è possibile trarre alcun vantaggio dal proprio immobile. Nella giurisprudenza di questa Corte, infatti, è pacifico che qualora, in violazione dell’art. 1590 c.c., al momento della riconsegna l’immobile locato presenti danni eccedenti il degrado dovuto a normale uso dello stesso, incombe al conduttore l’obbligo di risarcire tali danni, consistenti non solo nel costo delle opere necessarie per ….. CONTINUA A LEGGERE QUI

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.