Gli aspetti planetari

In astrologia gli aspetti planetari sono le distanze angolari (quindi in gradi) che i pianeti hanno tra loro nel cerchio zodiacale di una Carta astrale.
Gli aspetti natali riguardano la Carta astrale, invece gli aspetti celesti sono riferiti alle posizioni che i singoli pianeti assumono nel tempo.
Il cerchio, di 360° e 12 segni zodiacali, si può dividere in quattro aspetti maggiori, considerando che gli aspetti sono ricavati dalla divisione fatta non proprio precisamente ma con un certo margine di tolleranza di pochi gradi:

2 –> opposizione
3 –> trigono
4 –> quadrato o quadratura
6 –> sestile

L’opposizione mette in contatto due segni che hanno la stessa temperatura ma diversa umidità ma poiché si trovano opposti e lontani si impedisce un accordo tra i due, da qui la tipologia disarmonica di questo aspetto.
Il trigono mette in relazione segni che hanno in comune lo stesso elemento, la stessa temperatura e umidità, dunque è un aspetto armonico e ci può indicare i talenti naturali.
Il quadrato mette in contatto segni di elementi diversi che hanno diversa temperatura, non sono in armonia tra loro perché sono forze diverse.
Il sestile mette in contatto segni della stessa temperatura ma con diversa umidità, è considerato comunque un aspetto armonico.
L’astrologia tradizionale è solita dividere gli aspetti in positivi e negativi, oggi in molti preferiscono definirli armonici o disarmonici, per indicare se i pianeti in relazione negli aspetti sono in armonia o no.

A 0° vi è la congiunzione, che può essere armonica o disarmonica in base ai pianeti che si trovano sullo stesso grado zodiacale.
Rappresenta una concentrazione di forze che si sovrappongono.
Diciamo che due o più pianeti in congiunzione si trovano ad una distanza angolare tra 0° e 3°.
L’interpretazione della congiunzione dei pianeti è variabile perché dipende dalla tipologia dei pianeti che si trovano in congiunzione e dalle influenze reciproche tra loro all’interno della Carta natale di una persona.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.