Il galateo del cappello

di Nanì S. –

 

Il cappello è un accessorio tornato di gran moda, e il galateo ci aiuta con poche e semplici regole a portarlo sempre con stile ed eleganza.
Esistono praticamente di ogni forma e materiale. Vediamo come rendergli il giusto ruolo da protagonista per ogni outfit e occasione.

 

cloche-hat-angelina-jolie-changeling

 

Per le donne, il galateo consiglia di attenersi all’occasione: se si va ad uno spettacolo, cinema, teatro e simili, va tolto per evitare di ostruire la visuale a chi ci è seduto dietro.
Bisogna intonarlo agli accessori, evitando che abbia lo stesso colore dell’abito.
Nel caso in cui fossimo invitate ad un matrimonio, se l’invito non è “en chapeau” dovremmo cercare di sapere con anticipo la decisione della madre della sposa di portare o no il cappello.
Se infatti quest’ultima non lo indosserà, secondo il galateo nessun’altra donna potrà portarlo; ma se proprio non vogliamo rinunciare ad un accessorio tra i capelli potremmo sempre optare per un cerchietto particolare inglobato nell’acconciatura.
Se invece la madre della sposa indosserà il cappello e abbiamo deciso per l’occasione di indossarlo anche noi, non dovremmo toglierlo in chiesa e ricordarci di non sceglierlo bianco nè nero.
In caso di ricevimento al coperto, va tolto quando ci si siede, se invece è all’aperto si può tenere, ma attualmente sarebbe preferibile toglierlo o optare per un cappellino piccolo.
In ogni caso il cappello si indossa sino, al massimo, al primo pomeriggio.
Per l’uomo portare il cappello è un vero e proprio impegno.
Deve sempre toglierlo in presenza di una signora e nei luoghi pubblici al chiuso.
E’ consentito tenerlo sui mezzi pubblici.
Sarà attento sempre a toglierlo, che sia per strada dinnanzi ad una signora o nei luoghi chiusi, afferrandolo dalla cupola, eccetto il cilindro che si afferra dalla tesa.
Se siamo indecisi se togliere prima o dopo del soprabito, la risposta è una e non ammette eccezioni: sempre prima il cappello.

 

image002

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.