Editoriale del Direttore – “Viaggiare fa bene allo spirito”

di Federica Vallefuoco

 

Estate, tempo per molti di vacanze. Tempo di viaggi, per scoprire nuove realtà, o per concedersi una pausa di riflessione.
Viaggiare, se fatto con la giusta consapevolezza, offre possibilità infinite per la rigenerazione dello spirito e della mente.
Sono infatti convintissima che un bel viaggio possa essere la cura perfetta per tutte le ansie e lo stress accumulato. Momenti in cui non solo stacchiamo la spina, ma ci apriamo al confronto con usi, mentalità ed abitudini diverse dalle nostre.
Dopo ogni buon viaggio, portiamo dentro di noi un pezzetto di ciò che quel posto ci ha regalato.
Quanti sono i posti che un viaggiatore porta nel cuore!
Alcune volte ci si ritorna sempre, altre volte si lasciano riposare nella memoria, per timore di rovinare un magnifico ricordo.
Ci sono i viaggiatori incalliti, quelli che se non si fanno almeno un viaggio all’anno hanno la sensazione che il tempo sia trascorso inutilmente. Quelli che amano le mete esotiche, quelli che preferiscono i viaggi d’avventura, quelli da vacanza culturale, quelli che se non c’è il mare non è vacanza, quelli che emigrano verso i monti perchè il mare, certo, è bello, ma la montagna è sempre la montagna (pochi, più onesti, confessano che non sanno nuotare).
Poi ci sono quelli che vanno sempre allo stesso posto, per abitudine, semmai con tutta la famiglia al seguito.
E poi c’è chi è costretto a lavorare mentre tutti se la spassano a godersi le ferie.
In questo sconsolato caso, non resta che chiudere gli occhi per qualche minuto ed iniziare a volare con l’immaginazione, semmai sognando il proprio posto del cuore.
Un sentiero incontaminato, la terra doppia, gli alberi fittissimi, animali che scappano per nascondersi intimoriti dal passo dell’uomo, la foresta umida, il sole filtra appena, è un abbraccio poco accogliente. Il percorso è faticoso, ma non ci si può scoraggiare proprio adesso. D’improvviso, sempre meno vegetazione, un vento caldo e sabbioso, sempre più luce, poi il mare.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.