Differenze tra coronavirus e influenza

Il famoso virologo dott. Burioni spiega quali sono le differenze tra coronavirus e influenza.
Dal sito Medical Facts di Roberto Burioni è spiegato perché si paragona spesso il coronavirus Covid-19 all’influenza.
Le differenze sono: che per il coronavirus covid-19 non abbiamo immunità (mentre per l’influenza l’abbiamo); che per il covid-19 non esiste un vaccino (mentre per l’influenza esiste il vaccino); per il covid-19 non abbiamo farmaci dedicati (mentre l’influenza sappiamo bene come curarla); il covid-19 attacca gli alveoli polmonari con pericolo di polmonite virale primaria (invece l’influenza attacca i bronchi con pericolo di polmonite batterica secondaria).

Burioni spiega che l’influenza conta circa 8mila decessi all’anno ma solo una parte è determinata dal virus, poiché vi sono in gioco diversi fattori (ad esempio l’età). Per il coronavirus Covid-19 non si ha ancora una stima del genere perché è molto recente la sua diffusione ed è a tutt’oggi un’epidemia in corso, perciò si parla di tasso di letalità, cioè si contano i decessi sulla base dei soli pazienti infetti che è stato possibile identificare e non di tutta la popolazione (che poi in effetti dipende da quanti test specifici vengono eseguiti e, di conseguenza, da quanti positivi si riescono a rilevare). Sono state analizzate le casistiche cinesi, secondo il Chinese Center for Disease Control and Prevention: più di 72 mila casi, di cui circa 45 mila confermati virologicamente, cioè di cui si è certi.

Considerando solo i casi sicuri, il tasso di letalità osservato è superiore al 2% (2,3%). Ci sono, però, grosse incognite aggiuntive nel caso del coronavirus Covid-19: chi ha le difese immunitarie già pronte, quali farmaci e cure sono efficaci, come contrastarne la diffusione.
In ogni caso, nell’attesa di avere risposte certe, Burioni invita a non fare faciloneria e continuare a proteggersi meglio che si può per evitare il contagio, poiché stando ai dati tutt’ora in possesso è un virus che si trasmette con molta facilità.

FONTE:
https://www.medicalfacts.it/2020/02/26/coronavirus-influenza-confronto/?fbclid=IwAR3cjoxAKnPH-jZrZCm2y7tki4WzJ1vK8c2FFGK-Ex-aq5yFuWEtlhmoeUg

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.