Covid, indicazioni del Cts: scuole chiuse nelle zone rosse

Didattica a distanza nelle scuole di ogni ordine e grado, e quindi edifici scolastici chiusi, nelle regioni, province e comuni in zona rossa, nelle zone ad alta incidenza (250 casi ogni 100mila abitanti in sette giorni) e in tutte le aree dove sono state adottate misure stringenti di isolamento “in ragione della circolazione di varianti virali con alto rischio di diffusività”.

ALTO ADIGE
Scuole superiori chiuse fino al 14 marzo.

ABRUZZO
Scuole chiuse in tutta la Regione fino a diverso provvedimento.

BASILICATA
Scuole chiuse dalle elementari dall’1 al 5 marzo.

CALABRIA
Didattica in presenza al 50% prorogata fino al 13 marzo 2021 in tutte le scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie, nelle scuole di istruzione e formazione professionale e nelle università

CAMPANIA
Scuole chiuse in Campania (compresi nidi e infanzia) fino al 14 marzo.

EMILIA-ROMAGNA
Dal 25 febbraio all’11 marzo didattica a distanza (dalla scuola elementare) in 14 comuni della Ausl di Imola e quelli confinanti in provincia di Ravenna che sono attualmente in zona arancione scuro. Nell’area metropolitana di Bologna, in arancione scuro, le scuole saranno chiuse da lunedì 1° marzo per due settimane (ad eccezione della scuola dell’infanzia e dei nidi).
Da martedì 2 marzo, e per due settimane, la zona arancione scuro verrà estesa a tutti i comuni della Ausl Romagna, esclusi quelli del distretto di Forlì, e quindi quelli delle province di Rimini e Ravenna e del cesenate.

LAZIO
Scuole chiuse a Monterosi (in provincia di Viterbo) per due settimane. Istituti chiusi pure a Carpineto, Roccagorga, Colleferro e Torrice. Zona rossa e scuole chiuse pure a Monte San Giovanni Campano.
Zona arancione nei Comuni ricadenti nel territorio della Provincia di Frosinone. Svolgimento dell’attività a distanza per le istituzioni scolastiche secondarie.

LIGURIA
Scuole chiuse a Sanremo e Ventimiglia fino al 5 marzo (misura valida dalle primarie in poi).

LOMBARDIA
Scuole chiuse nelle zone arancioni scure nel Bresciano e in alcuni comuni del Bergamasco e del Cremonese. Dad anche nelle zone rosse di Bollate (Milano), Viggiù (Varese) e Mede (Pavia) fino al 3 marzo 2021, con possibilità di proroga.

MARCHE
Scuole superiori chiuse (e studenti in Dad al 100%) fino al 5 marzo. A Macerata ed Ancona misura valida anche per la seconda e terza media.

PIEMONTE
Scuole chiuse in sette comuni della Valle Vigezzo, compresi gli asili, fino al 5 marzo. Scuole chiuse anche a Cavour, in provincia di Torino, fino al 5 marzo.

PUGLIA
Scuole chiuse fino al 14 marzo.

SICILIA
Scuole chiuse ad Enna fino al 13 marzo.
Anche a Villabate (Palermo) chiudono le scuole per una settimana.

SARDEGNA
Scuole chiuse a La Maddalena dalla seconda media in poi.

TOSCANA
Ad Arezzo tutte le scuole chiuse, tranne nidi e materne, per due settimane. A Castiglion Fiorentino, Lucignano e Marciano della Chiana fino al 7 marzo. A Siena fino al 7 marzo. A Follonica (in provincia di Grosseto) fino al 6 marzo.

UMBRIA
Da lunedì 1 marzo, entra in vigore in Umbria la nuova ordinanza. In tutta la regione è consentita l’attività in presenza nelle sedi scolastiche delle scuole secondarie di secondo grado per gli studenti delle classi quinte ai fini dell’effettuazione delle prove INVALSI.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.