Chi è Greta Thunberg

Chi è Greta Thunberg?
Greta Thunberg è nata a Stoccolma nel 2003, è un’attivista svedese per lo sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico. È nota per le sue manifestazioni davanti al Riksdag a Stoccolma, in Svezia, con lo slogan Skolstrejk för klimatet (Sciopero scolastico per il clima).
Greta Thunberg ha deciso di non andare a scuola fino alle elezioni legislative del 2018, voleva che il governo svedese riducesse le emissioni di anidride carbonica come previsto dall’accordo di Parigi sul cambiamento climatico ed è rimasta seduta davanti al parlamento del suo Paese ogni giorno durante l’orario scolastico. A seguito delle elezioni ha continuato a manifestare ogni venerdì, lanciando così il movimento studentesco internazionale “Fridays for Future”.
Il suo impegno per la lotta contro il climate change e in favore di uno sviluppo sostenibile l’hanno resa ormai un’icona delle battaglie ambientaliste di tutto il mondo, riuscendo a mobilitare migliaia di ragazzi per la causa.
Gli scioperi sono promossi da Fridays for Future, il movimento ispirato dalla giovane attivista.
Venerdì 27 settembre è stata la terza giornata di sciopero mondiale per il clima, dopo quelle del 15 marzo e del 24 maggio.
La giovane svedese è diventata un’icona mondiale per il suo impegno contro i cambiamenti climatici tanto da essere stata candidata anche per il Premio Nobel.
A Davos in occasione del Forum Economico Mondiale ha avuto parole durissime per descrivere l’importanza dei politici di agire subito: “Come se la vostra casa fosse in fiamme, voglio che andiate nel panico”.
Il 4 dicembre 2018, nel corso della Conferenza delle Nazioni Unite COP24 tenutasi a Katowice, la giovane è stata chiamata per un intervento, durante il quale ha ribadito: “Dite di amare i vostri figli sopra ogni cosa, eppure state rubando il loro futuro proprio davanti ai loro occhi”.
Il 23 settembre ha parlato all’apertura del Climate Action Summit a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite: “Voi tutti venite da noi giovani per la speranza. Come osate? Voi avete rubato i miei sogni e la mia infanzia, con le vostre parole vuote. La gente soffre. La gente muore. Interi ecosistemi stanno collassando. Siamo all’inizio di una estinzione di massa, e tutto ciò di cui potete discutere sono i soldi, e le favole di una eterna crescita economica. Come osate?”

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.