Aperte le iscrizioni per la Coppa del Mondo del Panettone

Il 13 luglio si terrà la selezione nazionale italiana per poter partecipare alla Coppa del Mondo del Panettone.
Durante l’estate si terranno le selezioni nazionali per accedere di diritto alla finale della Coppa, il concorso internazionale ideato dal pasticciere Giuseppe Piffaretti, consulente della Società Mastri Panettieri Pasticcieri Confettieri del Canton Ticino.
La finale della Coppa del Mondo del Panettone si terrà dall’8 al 10 novembre, a Lugano.
La selezione italiana per la Coppa del Mondo del Panettone avrà luogo presso la sede di Gustar, a Pistoia.
Sul sito www.coppadelmondodelpanettone.ch è possibile scaricare il formulario d’iscrizione e il regolamento.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 30 giugno alla mail segreteria@coppadelmondodelpanettone.ch

Alla Coppa del Mondo del Panettone accederanno i professionisti della pasticceria e panetteria provenienti da tutto il mondo che si saranno iscritti tramite il consenso ufficiale dalle confederazioni del loro Paese, tramite una selezione o individualmente dove non è presente una confederazione.
Vi parteciperanno 4 candidati svizzeri, 5 italiani, 3 spagnoli e 2 francesi, vincitori delle selezioni nazionali; tutte le altre nazioni presenteranno un candidato che dovrà certificare la validità del suo prodotto.
Il prodotto da realizzare per la Coppa del Mondo del Panettone è il Panettone Tradizionale tipo Milanese, dalla forma alta e con taglio a croce, a fermentazione naturale a doppio impasto.
In gara bisognerà presentarne 6 dal peso di 1000 g (con una tolleranza di 30g in eccesso e 30g in difetto compreso il fondello).
I panettoni in gara saranno numerati per garantirne la provenienza e l’anonimato; l’appartenenza dei prodotti sarà nota solo al responsabile, che la renderà pubblica al momento di rimettere i risultati.
Da regolamento, il panettone non verrà realizzato durante la gara, ma ogni concorrente realizzerà nel suo laboratorio un filmato della durata tra 3 e 5 minuti che illustra la lavorazione del suo prodotto.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.